ICQRF – attività 2019: i controlli nel biologico
Il Report attività 2019 dell’ICQRF (Ispettorato Controllo Qualità e Repressione Frodi) del MIPAAF contiene le statistiche relative all’attività di controllo svolta nel corso del 2019 suddivisa per settori merceologici e per tipologia di infrazioni ed illeciti riscontrati.
I dati che ne derivano sono molto interessati per capire i punti critici di ogni settore.
PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
Il settore dell’agricoltura e dei prodotti biologici è in costante e vertiginosa crescita e si sta progressivamente affermando come uno dei settori più importanti del settore alimentare italiano. Nel contempo, però, è anche uno dei settori più delicati perchè più soggetto alla contraffazione del prodotto che, pur essendo convenzionale, ossia ottenuto senza seguire le regole proprie dell’agricoltura biologica, viene venduto come tale con conseguente maggior guadagno.
Nel corso del 2019 ICQRF ha effettuato ben 6689 controlli di cui 5131 ispettivi e 1558 analitici, con un incremento del 58% rispetto al 2018.
Gli operatori controllati sono stati 3037 e i prodotti controllati 4749.
Su tale basei, sono state trasmesse 59 notizie di reato, elevate 358 contestazioni amministrative ed emesse 91 diffide.
Sono, inoltre, stati eseguiti 65 sequestri per un controvalore di 8.324.036,00 euro relativamente a 5.249.500 kg di prodotti sequestrati.
Tali numeri rendono evidente, da un lato, l’importanza e la necessità dell’attività di controllo posta in essere da ICQRF e, dall’altro, la necessità che ogni operatore del settore adotti misure di organizzazione aziendale (cd. “compliance”) tali da ridurre al minimo gli errori e le irregolarità e, soprattutto, in grado di evitare l’instaurazione di rapporti commerciali con chi opera nell’illegalità.
La puntuale adesione ai disciplinari di produzione ed ai piani di gestione ed il puntuale rispetto delle indicazioni degli Organismi di Controllo, le buone pratiche gestionali e contabili e l’adozione di un adeguato modello 231 sono tra gli strumenti che possono permettere di raggiungere questo risultato.
to be continued
(tabella tratta dal report attività 2019 dell’ICQRF)