Dizionario Logistica: 1 – Gli Incoterms
L’esatta indicazione delle modalità di resa della merce è di fondamentale importanza nei contratti di compravendita. In particolar modo quando si tratta di contratti internazionali oppure aventi ad oggetto ingenti quantità di merci.
Nel settore agroalimentare la resa della merce assume un’importanza fondamentale. Dal rispetto delle modalità di resa pattuite dipende, infatti, l’adempimento del contratto sia per quel che riguarda l’esecuzione della prestazione sia per quel che riguarda la verifica del controllo di qualità del prodotto venduto.
Per l’effetto, è fondamentale conoscere il significato esatto delle modalità di resa che vengono pattuite in contratto (spesso mediante l’indicazione di una semplice sigla), e soprattutto sapere che cosa ci si è impegnati a fare.
Preliminarmente si devono individuare due grandi categorie di modalità di resa: il ritiro e la consegna. Si ha:
– ritiro ogniqualvolta è il compratore a doversi recare presso la sede del venditore per ricevere la merce;
– consegna ogniqualvolta è il venditore a doversi recare presso la sede del compratore per portargli la merce.
Le più conosciute ed utilizzate modalità di resa sono quelle disciplinate dalla ICC (International Commerce Chamber) meglio note come INCOTERMS.
L’ultima revisione di tali regole è stata pubblicata nel 2020.
Le regole Incoterms si dividono in due grandi categorie:
– regole valide per qualunque tipo di trasporto (EXW – FCA – CPT – CIP – DAT – DAP – DDP)
– regole valide per il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (FAS – FOB – CFR – CIF)
Significato delle singole regole:
REGOLE VALIDE PER QUALSIASI TIPO DI TRASPORTO
EXW – EX WORKS = FRANCO FABBRICA
Il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore nei propri locali o in altro luogo convenuto. Trasporto e caricamento a carico del compratore.
FCA – FREE CARRIER = FRANCO VETTORE
Il venditore effettua la consegna rimettendo la merce al vettore o ad altra persona designata dal compratore nei propri locali o in altro luogo convenuto. Caricamento a carico del venditore.
CPT – CARRIAGE PAID TO = TRASPORTO PAGATO FINO A
Il venditore effettua la consegna rimettendo la merce al vettore o ad altra persona designata dallo stesso venditore in un luogo concordato. Trasporto a carico del venditore.
CIP = CARRIAGE AND INSURANCE PAID TO = TRASPORTO ED ASSICURAZIONE PAGATI FINO A
Il venditore effettua la consegna rimettendo la merce al vettore o ad altra persona da lui stesso designata in un luogo concordato. Trasporto ed assicurazione a carico del venditore.
DAT = DELIVERED AT TERMINAL = RESO AL TERMINAL
Il venditore effettua la consegna mettendo la merce, una volta scaricata dal mezzo di trasporto di arrivo, a disposizione del compratore al terminal convenuto nel porto o luogo di destinazione convenuto. Trasporto a carico del venditore.
DAP = DELIVERED AT PLACE = RESO A DESTINAZIONE
Il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore sul mezzo di trasporto di arrivo, pronta per lo scarico nel luogo di destinazione convenuto.
DDP = DELIVERY DUTY PAID = RESO SDOGANATO
Il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore, sdoganata all’importazione, sul mezzo di trasporto di arrivo pronta per lo scarico nel luogo di destinazione convenuto.
REGOLE VALIDE PER TRASPORTI MARITTIMI E VIE D’ACQUA INTERNE
FAS = FREE ALONGSIDE SHIP = FRANCO LUNGO BORDO
Il venditore effettua la consegna mettendo la merce sottobordo della nave (ad es. sulla banchina o sopra una chiatta) designata dal compratore nel porto d’imbarco convenuto
FOB = FREE ON BOARD = FRANCO A BORDO
Il venditore effettua la consegna mettendo la merce a bordo della nave designata dal compratore nel porto d’imbarco convenuto o procurando la merce così già consegnata.
CFR = COST AND FREIGHT = COSTO E NOLO
Il venditore effettua la consegna mettendo la merce a bordo della nave o procurando la merce già così consegnata. Trasporto all’imbarco e nolo della nave a carico del venditore.
CIF = COST, INSURANCE AND FREIGHT = COSTO, ASSICURAZIONE E NOLO
Il venditore effettua la consegna mettendo la merce a bordo della nave o procurando la merce già così consegnata. Trasporto all’imbarco, nolo della nave ed assicurazione a carico del venditore.
Nel settore agroalimentare gli Incoterms vengono utilizzati, ma non bisogna dimenticare che nelle condizioni generali di contratto nazionali ed internazionali (i cd. contratti tipo) le modalità di resa sono puntualmente disciplinate, il che rende spesso inutile il richiamo agli Incoterms. L’argomento verrà approfondito nei prossimi post.